GARANTIRE LA QUALITÀ DEL PASTONE DI GRANELLA

X
XLinkedinWhatsAppTelegramTelegram
Il pastone è un elemento chiave per tantissimi allevamenti di suini, e prendersene cura al meglio significa proteggere un investimento.

Il pastone di granella è diventato un'opzione diffusa in tutto il mondo per la conservazione del mais. È un insilato ad alto contenuto energetico, e riduce la necessità di essiccare i cereali, operazione per molti insostenibilmente costosa. Ricco di amidi, può essere difficile da insilare e mantenere stabile una volta aperta la trincea o il silo.

L’utilizzo di un inoculo specifico è parte integrante della gestione moderna di un insilato. Un recente studio condotto dall'Università del Delaware1 ha riportato che MAGNIVA Platinum 2 migliora la qualità e la stabilità del pastone dopo soli 15 giorni di insilamento, offrendo ai produttori massima flessibilità.

Igiene dell’insilato

Lo studio sul pastone indica che l'inoculo non solo ha migliorato la fermentazione e la stabilità dell'insilato, ma ha anche prodotto un insilato più salubre e appetibile riducendo significativamente le popolazioni di lieviti (Tabella 1).

Tabella 1: contenuto di SS (%), pH, composizione chimica (% SS) e microbica (log 10 ufc/g di insilato), di pastone di granella fresco, insilato per 15 e 130 giorni, trattato e non trattato.

Tabella 1: contenuto di SS (%), pH, composizione chimica (% SS) e microbica (log 10 ufc/g di insilato), di pastone di granella fresco, insilato per 15 e 130 giorni, trattato e non trattato.

Il pastone trattato con MAGNIVA Platinum 2 ha livelli numericamente ridotti di lieviti ed etanolo dopo 15 giorni di insilamento. Dopo 130 giorni i lieviti sono ridotti di 1.000 volte (3 log) e l’ etanolo di 0,24 g/kg/SS.

Il risultato finale di una migliore fermentazione, della riduzione dei lieviti ed etanolo, è un insilato più salubre, più nutriente e stabile.

Migliore stabilità aerobica

L'insilato trattato con MAGNIVA Platinum 2 ha migliorato di 27 ore la stabilità aerobica dopo soli 15 giorni di insilamento, e di oltre 180 ore dopo 130 giorni di fermentazione (Figura 1).

Figura 1: Effetto dellinoculo sulla stabilità aerobica del pastone di granella (70%SS) in termini di ore necessarie per raggiungere una temperatura di 2°C superiore a quella ambientale.

L’utilizzo di MAGNIVA Platinum 2 sul pastone ha portato ad un miglioramento delle caratteristiche fermentative e della stabilità aerobica rispetto ad un insilato non trattato dopo soli 15 giorni di fermentazione.

Dopo una più classica fermentazione di 130 giorni, i livelli di lieviti ed etanolo sono stati ridotti e ciò ha comportato un miglioramento significativo della stabilità aerobica, che riduce le perdite di SS dovute a riscaldamento e deterioramento eccessivi, e protegge l'appetibilità e il valore nutritivo dell'insilato.

1 Limin Kung, Jr., Ph.D., Erica Benjamim da Silva, Ph.D., and Xiaojing Liu, M.S. Dairy Nutrition & Silage Fermentation Lab; University of Delaware; Newark, Delaware 19716 (internal trial report, 2020)

 

X
XLinkedinWhatsAppTelegramTelegram
ThíchBình luậnMục yêu thích của tôi

Chào mừng tới 333

Kết nối, chia sẻ và tương tác với cộng đồng chuyên gia lớn nhất trong ngành chăn nuôi heo.

Chúc mừng 142303 Người dùng trên 333

Đăng kýĐã là thành viên?
Tài khoản được đề xuất
Ngân  Thảo

Ngân Thảo

Thú y - Việt Nam
Máy pha thuốc Mixtron  -Italy
Khác - Việt Nam
Ceva Animal Health Việt Nam
Công ty - Việt Nam
VIETSTOCK EXPO & FORUM
Công ty - Việt Nam
333 Việt Nam

333 Việt Nam

Công ty - Việt Nam